Il Grano: l'oro della nostra terra

Pozzallo (RAGUSA): nel porto ieri è arrivata una nave carica di grano canadese e...scoppia la protesta.
Il Partito Meridionalista è stato presente a Pozzallo nella persona di alcuni suoi attivisti siciliani alla protesta degli agricoltori di cui molti fanno parte del Movimento Terra è Vita.
La terra e i suoi prodotti sono un bene comune che vanno tutelati, difesi e rispettati.
Il grano duro canadese è un grano coltivato nelle zone umide e fredde del Canada e viene fatto maturare grazie all'impiego del glifosato sostanza considerata potenzialmente cancerogena e che rende il grano canadese più proteico rispetto a quello italiano ma in realtà dannoso proprio perché la maggiore proteicità è dovuto alla maturazione artificiale che blocca la riduzione delle proteine.
Mentre le Istituzioni nicchiano e non prendono provvedimenti idonei,il grano del nostro Sud e della Sicilia viene colpito dal grano duro canadese che arriva nei porti pugliesi e siciliani e viene venduto ad un prezzo superiore di quello nostro il cui prezzo viene depresso.
E' arrivato il momento di reagire e salvaguardare le coltivazione e le produzioni dell grano siciliano e del Sud.
E' arrivato il momento di attuare una progetto politico in cui siano previsti incentivi economici regionali, atti a sostenere le produzione locale, alle aziende di trasformazione che utilizzeranno esclusivamente grano nostrano senza pesticidi e glifosfato.
Attuando queste misure gli agricoltori verranno tutelati e nello stesso tempo verrà tutelata la salute dei consumatori con relativa riduzione della spesa sanitaria.
Avanti tutta con una politica che metta al centro la "sacralità" della persona umana con i suoi diritti e doveri.