Non dimentichiamoci dell'acqua!
27.08.2020

Non dimentichiamoci dell'acqua!
In questa campagna elettorale non dimentichiamoci dell'acqua!
L'acqua è un bene comune fondamentale, un diritto inalienabile della persona umana e, a proposito di acqua bene comune, non dimentichiamoci che la difesa di tale bene è un nostro dovere nel rispetto della democrazia e della volontà popolare espressa nel Referendum del 2011.
Nel nostro Sud la scarsità dell'acqua non è dovuta solo alla scarsità delle piogge ma alla cattiva o comunque lacunosa gestione della rete idrica da parte delle istituzioni e delle classi dirigenti del Mezzogiorno.
Come tutelare, salvaguardare l'acqua che si annovera tra le risorse del territorio?
Con una sana politica che metta al centro l'uomo, la comunità e il territorio e che sappia cogliere l'opportunità del Recovery Fund proprio per affrontare e risolvere la gestione della crisi idrica.
Un economia e una politica che ridiano centralità alla persona umana e al territorio testimoniano il rispetto dell'ambiente e quindi sarebbe "cosa buona e giusta" avviare in maniera costante e capillare un opera di rimboschimento, che consentirebbe di avere la pioggia infatti i boschi sono invasi di acqua piovana e in alcuni casi anche sorgiva.
Per l'acqua bene comune non servono privatizzazioni e neppure solo infrastrutture ma ridare il giusto valore e peso ai territori e ai cittadini per collaborare con le istituzioni a preservare l'acqua bene di tutti.
UFFICIO STAMPA - PARTITO MERIDIONALISTA
Responsabile stampa: Antonella Cirese